Molte delle parole che usiamo sono di importazione

Luigi Casale

Ma fino a che punto?

Prendiamo in considerazione il termine computer.

Urlo d'amoreNicola e Filomena “Urlo d’Amore”

Sognare…sognare…sognare…un bellissimo dono che il buon Dio ha donato a noi umani…esseri mortali…un’isola serena e armoniosa dove rifugiarci quando le incombenze materiali ci travolgono.

Le novelle  della  Pescara

Ricostruzione storiografica di Elisabetta Mancinelli email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella pagina culturale  relativa alla storia della nostra città ci dedicheremo questa volta alla prima grande opera di D’Annunzio narratore: Le Novelle della Pescara.

Delineate con uno stile armonico e una prosa che mostrano la piena maturità del Vate, narrano storie di uomini e donne alla prese col destino con le loro rivolte e le loro emozioni nella difficoltà a fronteggiare situazioni che oltrepassano i loro limiti.

L’amico ebreo di Hitler

di Filippo Panza*

Una amicizia forse non cambia la storia, almeno quella che studiamo sui libri di scuola.

Ma potrebbe aggiungere un nuovo, sorprendente, capitolo a un romanzo che sembrava finito da tempo.

Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera e oggi  divulgatore storico in  diversi libri di successo, ha di recente pubblicato “Chi ha assassinato Rasputin? – Vita, sesso e miracoli del diavolo santo”,  un  nuovo interessante testo edito dalla GBE (Ginevra Bentivoglio Editoria).

di Giovanna D’Arbitrio

Da esperto saggista si è distinto per agili volumi di biografie storiche, esaurienti e semplici (qualità non facili  da abbinare), utili per la conoscenza di personaggi come Evita Peron, Raúl Castro,  Raoul Wallenberg e altri.