La Figlia di Iorio

Opera pittorica di Francesco Paolo Michetti

La grande tela raffigurante «La Figlia di Iorio» di metri 5,50 per metri 2,80 è una delle più importanti opere pittoriche dell'artista Francesco Paolo Michetti, realizzata nel 1895 nel Cenacolo di Francavilla al mare,  e nello stesso anno esposta alla Biennale di Venezia.

L'Urlo di Munch è l'opera d'arte più costosa di sempre

Scritto da Anna C.*

"L'urlo" di Edvard Munch è stato battuto all'asta di Sotheby's per 119,9 milioni di dollari, raggiungendo così il record dell'opera d'arte più costosa mai venduta all'asta.

Anche la durata è da record: solo 12 minuti, in cui sette potenziali acquirenti si sono disputati l'opera, che partiva da una base di 80 milioni di dollari.

È un quadro acquistato da un cinese a Roma.
Dopo anni di studi sarà presentato a Londra

di Pierangelo Sapegno*

Questa è la vera faccia di William Shakespeare, che non è più un mistero senza volto e senza identità: eccolo qui, gli occhi marroni, i capelli scuri sciolti sulle spalle, il pizzetto e le labbra truccate come quelle degli attori del XVI secolo, che dovevano anche far la parte delle donne sul palcoscenico.

Dietro l'affresco del Vasari il capolavoro perduto di Leonardo

Una ricerca mette fine al giallo più avvincente della storia dell'arte
"C'è la prova, a Palazzo Vecchio i resti della Battaglia Anghiari"

Tracce di colori - anche un nero chimicamente simile a quello della Gioconda - e una cavità nel muro che ha preservato l’affresco per secoli: ecco quali sono le scoperte che oggi fanno dire a Firenze che la Battaglia di Anghiari potrebbe esistere davvero dietro la parete est del Salone dè 500 di Palazzo Vecchio.

Lo stato dell’arte/Abruzzo, iniziativa speciale del Padiglione Italia alla 54.

Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale Di Venezia in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

L’uovo della creatività collettiva