Sponsalia 

Ricorrenza: fine luglio / primi di agosto


Nel 1234 Forasteria, figlia di Rinaldo dei duchi di Acquaviva detto il grosso, sposa Rinaldo della potente famiglia dei Brunforte, signore di Mogliano e figlio di Fidesmino, signore di Sarnano e Vicario imperiale di Federico II.

 

Per gli Acquaviva è un matrimonio strategico, in quanto consente a Federico II, molto legato ai Brunforte, di rafforzare la sua presenza nel Piceno.

 

Sponsalia è la rievocazione storica di questo matrimonio che l'Associazione "Palio del Duca" ripropone ogni anno tra la fine di luglio e gli inizi di agosto con giochi, spettacoli, danze e musiche medioevali, con il banchetto nuziale tra le mura della poderosa fortezza.

Bianzano - Alla Corte dei Suardo 

Ricorrenza: primo fine settimana di agosto

 

A Bianzano, in provincia di Bergamo, nella Lombardia, rievocazione del matrimonio celebrato nel 1367 tra Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti,

figlia di Bernabò, Signore di Milano.

 

 

In quell'occasione i Suardo intestarono al figlio il Castello di Bianzano, di cui furono affrescati atrio e cortiletto, tutt’ora visibili.

In quei dipinti trovarono collocazione inoltregli stemmi dei Visconti e dei Suardo,  di cuiiniziò allora il ramo di Bianzano, tutt’ora invita.