Campionati assoluti di Dressage

A Marco Napoleone la medaglia d’oro

Grande partecipazione di atleti al Campionato Abruzzo 2011 di Dressage con oltre 80 percorsi effettuati dai concorrenti all’appuntamento agonistico annuale presso gli impianti del Complesso Sportivo Teaterno, già ospite dei Giochi del Mediterraneo 2009 e appositamente allestito dal noto Show Director Valeriano Lissa Lattanzio e dai suoi collaboratori.

Continua, leggi tutto...

La storia della ferratura

di Alberto Bevilacqua

Nel corso degli anni vi è stata sempre una discordia tra i vari studiosi sulla data dell’addomesticamento del cavallo, e così anche per quanto riguarda l’invenzione della ferratura con chiodi di ferro. Si pensa che il cavallo sia stato addomesticato intorno al 4000 a.C., e la Bibbia identifica un primo “maniscalco” nel 3500 a. C, facilmente esso veniva riconosciuto come maniscalco perchè si occupava di “curare” gli zoccoli.

Destrieri, palafreni e ronzini

di Domenico Bergero

Ci sono parole, entrate nell’uso corrente, che affondano le loro radici nella cultura del cavallo propria dei secoli passati. Per definire una persona bizzarra, ad esempio, si fa a volte ricorso al termine “balzana”, che in origine definisce la colorazione bianca degli arti di un cavallo: si credeva infatti che la presenza di “balzane” su tutti e quattro gli arti fosse tipica dei cavalli di carattere difficile.

Altre volte, un termine vene utilizzato invece in modo improprio, avendo perso il legame con le sue radici. Il termine destriero, ad esempio, è oggi in gran parte utilizzato come sinonimo di cavallo, ma in origine non definiva affatto un cavallo generico.

28 agosto 2009  

IL COMUNE DI PENNE OSPITE D'ONORE

ALL'IPPODROMO D'ABRUZZO

E' stata dedicata al Comune di Penne, la corsa Tris di ieri sera all’Ippodromo d’Abruzzo di San Giovanni Teatino.

Alla serata, offerta dalla Ippoinvest Srl, è intervenuto anche il Sindaco Donato Di Marcoberardino che, a fine gara, ha premiato il vincitore, Giuseppe Polizzotto, con una bellissima scultura raffigurante una testa di cavallo, a ricordo dell’evento.

I cittadini di Penne, intervenuti con una forte rappresentanza, hanno potuto sperimentare l’emozione delle corse al trotto, e la visita dei più piccini, è stata anche allietata dalla presenza dei due pony, Neve e Tonino.

  

Ufficio stampa: virgola comunicazione 085 4715036   Rif. Francesca Lupone tel. 338 4173079

 

Cavallo da corsa italiano. Nasce nel 1952 a Grandate.

Figlio di Pharaon oppure di Tabac Blond e di Balboa.

Uno fra i più popolari trottatori del mondo.

Il “sauro volante” con criniera e coda bionde, in 8 anni ha disputato 229 corse vincendone 133, delle quali 36 in Gran Premio.

Muore nel 1966