Baldini, Cassarà, Avola e Garozzo hanno battuto la Russia

Anche il fioretto maschile a squadre ha conquistato la medaglia d'oro, nell'ultima giornata dei Mondiali di scherma, a Mosca.

"Dream team" azzurro oro mondiale nel fioretto donne a squadre

Il 'Dream Team' azzurro composto da Arianna Errigo (Carabinieri), Elisa Di Francisca (Fiamme Oro), Valentina Vezzali (Fiamme Oro) e Martina Batini (Forestale), ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto a squadre femminile ai Mondiali di scherma di Mosca 2015.

Arianna Errigo oro, Martina Batini argento, Valentina Vezzali bronzo

Come ai Mondiali di Torino 2006, San Pietroburgo 2007 e Parigi 2010, e dopo i Giochi Olimpici di Londra 2012 e gli Europei Strasburgo 2014, sono tre le azzurre sul podio finale: Arianna Errigo ha battuto in finale Martina Batini, terza Valentina Vezzali

Fioretto d’oro a Parigi

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto femminile a squadre ai Mondiali di scherma, in svolgimento a Parigi. Il Dream Team composto da Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Ilaria Salvatori e dalla neo Campionessa del Mondo Elisa Di Francisca, ha conquistato la medaglia d’oro battendo in finale la Polonia per 45-37, confermando il titolo vinto nel 2009 ad Antalya, in Turchia.

Come un anno fa, la stoccata decisiva è stata tirata dall'olimpionica Valentina Vezzali.
Per l'Italia è la sesta medaglia iridata vinta a Parigi, il secondo oro che arriva dal fioretto. In semifinale le azzurre avevano superato la Germania 45-30 e nei quarti le padrone di casa francesi 45-24. In sette giorni di gara sono sei le medaglie vinte dall’Italia.

Nelle Olimpiadi di Los Angeles del 1932, durante la finale di fioretto femminile, l’austriaca Ellen Muller-Preiss tocca l’avversaria, l’inglese Heather Guinness, ma l’arbitro rifiuta di concedere la stoccata. Allora la Guinness si toglie la maschera e, rivolta verso di lui, gli dice di essere stata toccata e che la vittoria è di Ellen.