Salsomaggiore e le sue terme

Armonia e bellezza

Crocevia di arte, natura e architettura, Salsomaggiore gode di una posizione privilegiata fra le morbide colline del par­mense.Facilmente raggiungibile dalle vicine città di Bologna e Milano, offre al visitatore un vero e proprio museo all'aria aperta dell'in­confondibile stile Liberty, famoso almeno quanto le locali acque termali, che resero Salsomaggiore popolarissima durante la Belle Epoque.

Allo scienziato che per primo attestò le virtù terapeutiche di queste acque sono dedicate le Terme Berzieri, gioiello di Art Déco.

Tabiano e le sue terme

Terra di serenità

Ritrovare il gusto di una passeggiata o di una pedalata nel verde, assaporando un relax davvero appagante e un benessere totale.

Tutto questo è possibile a Tabiano, piace­vole località della provincia di Parma, in Emilia Romagna, da cui è facile raggiungere le vicine città d'arte, Piacenza e Parma, o inerpicarsi sulle verdeggianti colline del preappennino emiliano per affascinanti itinerari.

Cervia e le sue terme

Lo stabilimento immerso nel verde della pineta secolare è avvolto da un ambiente incantevole, dove canali, specchi d'acqua e mare creano un luogo ideale per ritrovare la forma perfetta, grazie soprattutto alle antichissime e suggestive saline, la cui acqua madre e i cui fanghi sono ricchi di peculiari proprietà.

L'acqua salsobromoiodica e i fanghi estratti vengono usati in varie applicazioni per scopi terapeutici osteoarticolari e otorinolaringo-iatrici, mentre un'attenzione particolare è riservata ai bambini negli ampi ambienti del reparto pediatrico. 

Cultura e divertimento nella Città del Sale

Cervia è una graziosa città della provincia di Ravenna, nell’Emilia Romagna

La quiete del mare e l'ombrosa pineta secolare di Milano Marittima fanno da cornice alla capitale della mondanità estiva, che diviene così punto di incontro ed equilibrio fra cultura e divertimento.

Rinomata per l'ospitalità e la capacità di fondere antico e moderno, la città perpetua la propria origine romana di "Città del Sale" conferitole all'epoca in cui era considerato "Oro Bianco".

Cervia è stata insignita di diversi riconoscimenti a testimonianza della cura e attenzione prestata alle questioni ambientali, fra cui la prestigiosa Bandiera Blu, conquistata per la decima volta nel 2008, che identifica le migliori spiagge italiane. 

Da non perdere

I Magazzini del Sale, in pieno centro storico, consentono di ricostruire l'affascinante attività dei salinari.

Costruiti nel XVII secolo, conservavano al sicuro ingenti quantità di sale, massima risorsa della città. 

La buona tavola

Ancora oggi, Cervia produce un ottimo sale integrale, che mantiene intatte le proprie caratteristiche essendo privo di additivi e correttivi. Ricco di minerali, risulta uno dei migliori sali

Le Terme di Brisighella 

Lo Stabilimento termale, situato a trecento metri dal centro storico si può raggiungere anche a piedi, in una suggestiva passeggiata naturale, all’interno del Parco.

Dotato di una storica piscina all’aperto, si praticano cure con acque sulfuree e salsobromoiodiche che si estendono a tutta la gamma della tradizione termale.

Le acque consentono di ristabilire il benessere e l’equilibrio psico-fisico grazie alle proprietà terapeutiche delle acque delle Terme, conosciute fin dall’antichità e giunte fino a noi integre.  

 

Luoghi circostanti

Brisighella, antichissimo borgo medievale della Valle del Lamone,  in provincia di Ravenna, nell'Emilia Romagna, si adagia ai piedi di tre artistici e caratteristici pinnacoli rocciosi, su cui poggiano una rocca Manfrediana e Veneziana dei secoli XIV e XVI, la Torre detta dell'Orologio del secolo XIX, costruita su precedente fortilizio del 1290, il Santuario del Monticino del secolo XVIII.

Un dedalo di antiche viuzze acciottolate, su cui predomina una eccezionale via sopraelevata e coperta, in un antico nucleo fortificato della difesa del borgo, invitano il turista ad immergersi in un mondo lontano ormai scomparso per sempre.

All'intorno un mare di verde, sentieri rocciosi, scalinate gessose, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche, un mondo di sogno e di favola che fa ritornare alla mente cavalieri, dame, duelli, amori, veleni, battaglie, ricordi ormai scomparsi da secoli.