Un film per ridere…ma non troppo

di Emanuela Medoro

“Me so’ capita io!”, memorabile battuta ricorrente nei tanti brillanti e divertenti dialoghi di un film attualissimo, in programmazione in questi giorni nelle nostre sale: “Come un gatto in tangenziale”, regia di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Paola Cortellesi.

Il “Cristo Velato”: uno dei simboli più popolari di Napoli

di Emanuela Medoro

La chiave di comprensione del significato del film, “NAPOLI VELATA” di Ferzan Ozpetek è “Il Cristo Velato” di Giuseppe Sanmartino (1753), situato nella Cappella Sansevero, mostrato al termine del film.

“Bellissimo, ma a che serve tutto questo spazio?” 

 di Emanuela Medoro

Se lo chiedeva pure Romano Prodi, ieri 7 dicembre 2017, visitando gli immensi spazi, vuoti per ora, della Nuvola di Fuksas all’EUR.

“Secondo Piano” di Laura Benedetti

di Emanuela Medoro

Nel romanzo “Secondo Piano”, Pacini Editore, 2017, la scrittrice Laura Benedetti, nata e cresciuta all’Aquila, da anni ordinaria di Lingua e Letteratura Italiana alla Georgetown University di Washington, conferma la solida e sicura vena di narratrice, già dimostrata nel suo primo romanzo, “Un paese di carta”.

Il più esplosivo thriller dell’anno

di Emanuela Medoro

To Kill the President, è un thriller di Sam Bourne, pubblicato da Harper and Collins in Inghilterra, ma non negli Stati Uniti, copyright 2017, distribuito in Italia, finora in inglese, da Mondadori. Sam Bourne, pseudonimo del giornalista inglese Jonathan Freedland corrispondente del Guardian da Washington, è uno stimato e ben noto commentatore di affari americani oltre che autore di romanzi.